- L-LIN/10 - Letteratura inglese
'insegnamento di Letteratura Inglese è articolato in due corsi semestrali di 12 CFU nel triennio (L-11, secondo e terzo anno) e due nella magistrale (LM-37), che complessivamente approfondiscono culture ed opere letterarie in lingua inglese (con l'eccezione degli Stati Uniti) dal Cinquecento all'età contemporanea. Attraverso lo studio di generi, opere, autori e temi principali della letteratura inglese, la formazione triennale è finalizzata all'acquisizione di strumenti di base per l'analisi critico-letteraria dei testi e al conseguimento di conoscenze fondamentali relative al quadro storico-culturale del periodo in esame. Nel percorso magistrale, gli insegnamenti si propongono di fornire agli studenti strumenti avanzati d'indagine per sviluppare in maniera autonoma l'analisi di testi complessi e il commento sulla valenza storico-culturale dell'opera letteraria.
- L-LIN/11 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Il settore disciplinare è attivo nel Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane, Curriculum di STUDI LINGUISTICI E FILOLOGICI (F02), attraverso l’insegnamento di Letteratura Anglo-Americana 1 (B029179), 72 ore e, per mutuazione, nell’ambito del Curriculum di STUDI LETTERARI E CULTURALI INTERNAZIONALI (C32), con Letteratura Anglo-Americana 2 (B029180). L’insegnamento è un "esame a scelta" per coloro che non abbiano acquisito 18 CFU di L-LIN/11 nella Laurea triennale. Può essere scelto come "prima letteratura" da abbinare a "prima lingua” solo da chi abbia totalizzato 18 CFU di L-LIN/11.
Obiettivi formativi:
Competenze attese:
saper configurare un quadro generale della storia letteraria degli Stati Uniti attraverso la lettura critica di testi significativi e saperne contestualizzare l'evoluzione in relazione ai principali sviluppi storico-culturali, geo-politici e sociali di riferimento;
saper cogliere e analizzare temi e motivi storico-culturali e stilistico-formali specifici della letteratura degli Stati Uniti con opportuni metodi e strumenti di analisi.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.12.2024