EUniTA – “European University Tandem” è una piattaforma per il tandem online, frutto di un progetto Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea e coordinato dalla Goethe-Universität di Francoforte.
La piattaforma EUniTa e i materiali didattici EUniTa sono stati sviluppati nell’ambito del progetto ERASMUS+ dell’Unione Europea tra ottobre 2015 e marzo 2018. I partner originari del progetto sono l’Universitat Blaquerna Ramon Llull Barcelona, University of Exeter, Università degli Studi Firenze, Goethe-Universität Frankfurt (coordinatore), University of Liverpool, Université de Poitiers und Université Paris Sorbonne. Il team EUniTa consiste principalmente di esperti linguistici delle università partner nell’ambito dell’apprendimento delle lingue straniere e dell’apprendimento tandem, specialmente nelle lingue EUniTa.
La piattaforma mette a disposizione anche materiale didattico di aiuto alle attività di tandem, in particolare due tipologie di materiale:
1) BICS – basic interpersonal communicative skills (competenze linguistico-comunicative di base)
2) CALP – cognitive academic language proficiency (competenze linguistico-comunicative specialistiche a fini accademici e professionali) in diversi ambiti accademici (scienze sociali, naturali, umanistiche ecc.)
Target
Studenti universitari, dottorandi dell’Università di Firenze (afferenti a tutti i Dipartimenti)
Lingue coinvolte
Catalano, francese, inglese, italiano, spagnolo e tedesco.
Referenti presso l’Università di Firenze
ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.12.2024